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Domande Recenti :

Domande FAQ Energia Elettrica e Gas

Come posso pagare la fattura?

É possibile scegliere fra i seguenti metodi di pagamento:

• Domiciliazione bancaria o postale (SEPA), ovvero con l’addebito sul proprio conto corrente bancario o postale. Scegliendo questo metodo di pagamento non dovrai ricordarti della scadenza della fattura. Potrai inoltre scegliere di ricevere la fattura in formato digitale direttamente al tuo indirizzo di posta elettronica.

• Presso un qualunque degli uffici postali utilizzando il bollettino allegato alla fattura.

• Presso un point autorizzato.

Posso cambiare il recapito a cui ricevo l'avviso di emissione?

Certo, puoi farlo telefonicamente con l’aiuto di un nostro consulente.

 

Cosa devo fare per richiedere una voltura del contratto?

La voltura è la variazione dell’intestatario di un contratto di una fornitura già attiva. Implica la sottoscrizione di una nuova proposta di contratto e l’adesione a nuove condizioni economico-contrattuali di fornitura. Per richiedere una voltura è sufficiente compilare il modulo ” Voltura” che ti sarà fornito da un nostro consulente.

Posso cambiare offerta?

Se vuoi cambiare offerta, puoi trovare i nostri riferimenti nella sezione CONTATTI. Un nostro consulente ti darà tutte le informazioni necessarie per procedere con la variazione.

Cos'è l'autolettura?

L’autolettura è la comunicazione del numero che compare sul display del contatore ad una certa data e viene fatta direttamente dal Cliente. Tale dato viene utilizzato, come previsto da contratto, ai fini della fatturazione, in assenza del dato di consumo reale ricevuto dal Distributore Locale. In questo modo il tuo consumo sarà costantemente aggiornato e potremo inviarti una fattura più precisa.

Come si rileva la lettura del contatore gas?

Il contatore del gas è a disco. La lettura è direttamente riportata sullo strumento di misura. Ricorda che dovrai comunicare solo le cifre a sinistra della virgola.

Ho perso la fattura cosa faccio?

Puoi richiedere un duplicato contattando un nostro operatore in CHAT oppure telefonicamente.

Quanto tempo ci vuole per attivare il contratto?

Nei casi di subentro dalla ricezione della documentazione firmata dal cliente, ci vogliono solitamente massimo 5 giorni lavorativi per attivare la fornitura. Nel caso di Allaccio con necessità di posa del contatore, la tempistica va dai 15gg lavorativi per gli allacci semplici ai 30 e oltre per quelli complessi.

Come posso fare per attivare un contatore?

Occorre distinguere tre casi:

1) Ho il contatore ma è stato disattivato/sigillato. In questo caso occorre richiedere un subentro. Il subentro è infatti la ri-attivazione della fornitura, richiesta da un nuovo cliente in seguito alla cessazione del contratto da parte del precedente intestatario, che ha richiesto la disattivazione del contatore.

2) Ho il contatore ma non è mai stato attivato. In questo caso occorre richiedere un Allaccio su contatore pre-posato. È possibile attivare un contratto per la fornitura di energia elettrica e/o gas nel caso di nuovi allacci con contatore pre-posato (attivazione di un contratto per un punto di fornitura mai attivato prima, ma con contatore già presente)

3) Non ho il contatore. In questo caso occorre richiedere un Nuovo allaccio con necessità di posa del contatore. È infatti possibile attivare un contratto per la fornitura di energia elettrica e/o gas anche nel caso di nuovi allacci con necessità di posa del contatore.

Durante il subentro o allaccio su contatore pre-posato posso chiedere di modificare la potenza o la tensione?

Sì, è sempre possibile. È necessario comunicare al nostro consulente la potenza e la tensione desiderata.

Posso disattivare in autonomia la mia fornitura luce o gas?

Se desideri disattivare la tua fornitura di luce oppure gas perché stai lasciando la tua abitazione allora potrai richiederla direttamente al nostro consulente. La disattivazione della fornitura comporta la chiusura del contatore. Viene effettuata sigillando il contatore in modo che non possa essere utilizzato fino a che non venga attivato un nuovo contratto.

Cos’è il bonus sociale?

Il bonus sociale è un’agevolazione in bolletta introdotta dal Governo per aiutare le famiglie in difficoltà per disagio economico o per disagio fisico (per i casi in cui una grave malattia costringa all’utilizzo di apparecchiature mediche alimentate con l’energia elettrica).

Cos'è il mercato libero?

Il mercato libero dell’energia e del gas differisce da quello tutelato per le condizioni economiche offerte agli utenti. Nelle offerte luce o gas per il mercato libero, la componente energia o la materia prima gas hanno un prezzo bloccato direttamente dal fornitore. Nel mercato tutelato, invece, tutte le voci che compongono la tariffa sono stabilite da ARERA. Il mercato libero dell’energia elettrica e del gas permette agli utenti di scegliere il proprio fornitore e le condizioni economiche.

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