Cos’è un Subentro

Cos'è un Subentro

Cos’è un Subentro?

Il subentro di luce e gas è un’operazione amministrativa con cui si richiede il cambio
dell’intestatario di un contratto di fornitura, nel caso in cui il contatore sia stato
precedentemente disattivato per un certo periodo di tempo.
L’effetto del subentro, dunque, è quello di cambiare il nominativo del cliente della fornitura, o delle forniture, per quelle utenze domestiche, riattivando contestualmente il contatore.

Quindi, il subentro si effettua, per esempio, quando si trasloca in una nuova abitazione nella quale le forniture, per qualsiasi motivo, sono state interrotte col consenso dell’inquilino precedente al termine della sua permanenza chiedendo la disattivazione dei contatori; oppure, quando occorre riattivare utenze sospese per morosità.

In questo modo, con pochi documenti si potrà richiedere alla società di fornitura la riattivazione dell’erogazione di luce e gas.
La procedura può essere effettuata sia per la fornitura di gas naturale che per la fornitura di energia elettrica, oppure per entrambe. Le differenze nella richiesta sono minime, e ci può essere una variazione solo a livello di costo dell’operazione e, in alcuni casi, di tempistiche della stessa.
Il subentro può essere effettuato sia per persone fisiche che per imprese e aziende di qualunque entità e capitale sociale, e questo vale tanto per il subentrante quanto per l’intestatario precedente delle utenze.
L’operazione non richiede interventi di profilo tecnico sul contatore, né un sopralluogo o, in generale, la presenza di un consulente del servizio di distribuzione (a differenza del pronto intervento per manutenzione).
Ma che cosa succede se il precedente intestatario si trovava in condizione di morosità, ovvero se ha lasciato dei debiti con la società di fornitura, dovuti al mancato pagamento delle bollette? In questo caso non c’è da preoccuparsi: il nuovo intestatario non ha obblighi di risarcimento per ammanchi relativi a bollette arretrate, che sono tutti a carico dell’inquilino moroso, che avrà l’obbligo di saldare quanto dovuto o, eventualmente, di aprire una conciliazione o inviare reclami.

Subentro
Cos'è un Subentro

Come faccio a sapere se devo fare un subentro?

Se il tuo contatore è stato chiuso dal precedente inquilino provando ad alzare la levetta del
contatore questa non rimarrà alzata e non avrai l’energia in casa. La prima cosa che
dovrai fare è sottoscrivere un nuovo contratto di fornitura.

Differenza tra Subentro e Voltura

A questo punto è facile immaginare quel che ci si potrebbe chiedere: ma che differenza c’è tra subentro e voltura?
Innanzitutto, in entrambi i casi si tratta di procedimenti volti a cambiare l’intestatario di un contratto di fornitura (o più contratti di fornitura) relativamente alle utenze di luce e gas.
Sotto questo aspetto, quindi, il risultato è il medesimo.
La voltura, però, va effettuata nei casi in cui il contatore e il contratto di fornitura sono attivi, a differenza del subentro, che va richiesto quando il contratto precedente ha subito la cessazione, e dunque assieme a un cambio dell’intestatario va anche richiesta la riattivazione delle utenze e dei contatori.

Il procedimento in pochi passi:
Ma come si richiede il subentro per l’energia elettrica e il gas? Ecco una semplice
spiegazione della procedura.
In primo luogo occorre tenere a portata di mano tutti i dati necessari, che
generalmente, consistono in:

  • tutti i dati personali anagrafici e identificativi dell’intestatario del contratto, come
    nome, cognome, codice fiscale e così via, così come un documento d’identità valido
    che ne attesti la veridicità (di norma è sufficiente una fotocopia della carta
    d’identità);
  • degli indirizzi di contatto, come un recapito telefonico o un indirizzo e-mail (meglio
    la posta elettronica certificata in caso di piccole e medie imprese), oltre
    naturalmente all’indirizzo di fornitura, all’indirizzo di residenza e all’indirizzo di
    recapito per le fatture (a meno che gli utenti non scelgano la fatturazione elettronica
    e la bolletta digitale);
  • il codice POD e/o il codice PDR, che sono i codici univoci che identificano una
    fornitura, rispettivamente, della luce e del gas. Possono essere cercati o in una
    bolletta precedente, se il nuovo inquilino può entrarne in possesso, o in un altro
    modulo di supporto oppure, se il contatore installato è digitale di nuova
    generazione, nel display del contatore stesso, assieme ad altri dati sui consumi e
    sulla fornitura utili per l’autolettura;

Costi e tempi del Subentro

Il subentro ha un costo variabile. Vi è un contributo fisso pari a circa 27 € per gli oneri di
amministrazione, al quale però va aggiunta una quota per la prestazione commerciale
stabiliti dal contratto -come viene riportato nella carta dei servizi e nel codice etico- e che
può variare da un minimo di 20 € a un massimo di 60 €.

Quanto alle tempistiche per il subentro, l’ARERA (Autorità di regolazione energia reti e ambiente) ha stabilito un massimo di 7 giorni lavorativi per il subentro con l’attivazione del contatore, sia per la luce che per il gas.
Di questi, 2 giorni sono a disposizione del fornitore per inoltrare al distributore locale la richiesta di riattivazione, mentre 5 sono i giorni che il distributore può impiegare per effettuare la riattivazione.
In caso di ritardo del distributore, il cliente ottiene automaticamente il rimborso cui ha diritto, e che a seconda dei giorni di ritardo va da un minimo di 35€ a un massimo di 105€.
Si consiglia comunque di richiedere in anticipo il subentro, almeno una o due settimane prima del trasloco vero e proprio, così da evitare la segnalazione improvvisa di inconvenienti o ritardi.

Logo AlkaEnergia

AlkaEnergia per LIRENAS

LIRENAS, azienda leader nel settore dell’energia elettrica e del gas nel mercato dal 2008, con lirenas point sparsi in tutta Italia, offre un servizio a 360º, tramite un sistema centralizzato tra le sedi locali e la sede principale, affinché il cliente riceva tutti i servizi di cui ha bisogno

AlkaEnergia è uno dei Lirenas point nella provincia di Trapani che può aiutarti al meglio nella gestione delle tue forniture.

RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e la Privacy Policy e Terms of Service di Google.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    This site uses cookies to offer you a better browsing experience. By browsing this website, you agree to our use of cookies.
    ×

    Ciao, Come Possiamo Aiutarti?!?

    Clicca su uno degli operatori disponibili  quì sotto o manda una mail a  AlkaEnergia

    × Chatta con Noi